La tipografia Think & Type
Think & Type

Gli strumenti della tipografia sono, oggi, disponibili per tutti, dai professionisti della comunicazione agli utenti di sistemi di videoscrittura.

Mai come prima i caratteri sono in uso ovunque: la comunicazione visiva e i paesaggi urbani sono connotati da un’alta densità tipografica.

Il nostro obiettivo

A partire dai valori dell’eredità culturale della tipografia, raccolta e documentata nelle collezioni in oltre 25 anni di vita, Tipoteca Italiana vuole avvicinare il pubblico alla conoscenza più diretta e consapevole della tipografia e della sua pratica. Il ciclo di appuntamenti Think&Type coinvolge grafici e professionisti del design per una appassionata e stimolante narrazione, aperta a chiunque sia affascinato dal design grafico, dei generi e dei linguaggi contemporanei della tipografia nella comunicazione visiva, dall’editoria ai manifesti, dal packaging alla stampa letterpress.

Gli appuntamenti

08/04

09/04

Leonardo Sonnoli
Leonardo Sonnoli

W. L’infinita vita delle lettere

appuntamento rinviato a data da destinarsi | lecture + workshop

Qual è l’essenza di una lettera e della sua riconoscibilità? È possibile espandere i confini formali delle lettere preservando ciò che le rende tali?

Leonardo Sonnoli, designer italiano tra i più seguiti e conosciuti, esplora gli aspetti più incisivi intrinsecamente e formalmente connessi alla tipografia, da sempre indagati nella sua ricerca e espressione grafica.
Noto al pubblico in particolare per il design di manifesti, l’attività di progettazione di Sonnoli comprende anche l’identità visiva per aziende private e pubbliche, programmi di comunicazione per eventi culturali, design di libri e sistemi di segnaletica.

Laura Meseguer
Laura Meseguer

Vettori, matite e penne

22 aprile 2022 | lecture online

La produzione grafica di Laura Meseguer è frutto di una costante esplorazione del rapporto tra calligrafia, lettering, tipografia e type design, come una fusione tra tutte le discipline. Laura è una designer freelance, docente, tipografa e progettista di caratteri che vive e lavora a Barcellona, Spagna. Cura in particolare qualsiasi tipo di progetto ba-sato sulla tipografia, dal lettering per monogrammi e logotipi a caratteri personalizzati e design di libri.

22/04

27/05

28/05

Dafi Kühne
Dafi Kühne

Nessun feticismo romantico.

Il design contemporaneo incontra la stampa tradizionale

27/28 maggio 2022 | lecture + workshop

I poster a stampa letterpress di Dafi Kühne sono di straordinaria varietà dal punto di vista visivo e profondamente distanti da qualsiasi forma nostalgica dal punto di vista tecnico. Egli utilizza materiali e strumenti vecchi e nuovi nel modo più flessibile e dinamico, con l’obiettivo di espandere i confini dei suoi progetti.
Dafi Kühne è un designer e tipografo svizzero che nella sua officina di stampa combina in modo dinamico e originale strumenti analogici e digitali per produrre manifesti culturali. Fedele alla regola aurea che “Nessun PDF lascia mai lo studio come prodotto finale”, realizza tutti i manifesti con macchine tipografiche.

Simon Esterson
Simon Esterson

Stop the press!

Il design editoriale nell’era digitale

24/25 giugno 2022 | lecture + workshop

Come si esprime il design editoriale nell’era della stampa e di internet? Che differenza c’è tra un quotidiano e una rivista di moda? Sono molti gli interrogativi che devono stimolare l’interesse contemporaneo per il design editoriale e la tipografia.
Simon Esterson è un designer editoriale e art director di fama internazionale. La sua notorietà è legata soprattutto alla direzione artistica di giornali e magazine (Blueprint, The Guardian, Domus, Eye) che restano pietre miliari nel design editoriale.

24/06

25/06

16/09

17/09

Zetafonts
Zetafonts

Un grande futuro dietro alle spalle.

Alla ricerca del carattere perduto

16/17 settembre 2022 | lecture + workshop

Il type design digitale polarizza oggi una grande attenzione verso la tradizione storica, con innumerevoli revival che danno nuova vita alle forme pensate per il piombo e il legno. Per Zetafonts, la sfida è riscoprire i capolavori dimenticati della tipografia italiana, reinventandoli per le tecnologie digitali, variabili e multilingua. Lavorare su antichi specimen della fonderia Nebiolo o rendere digitali disegni di Aldo Novarese editi solo per i trasferibili sono stimolanti opportunità per traghettare nel mercato globale contemporaneo e mantenere in vita una tradizione di eccellenza.

Astrid Stavro
Astrid Stavro

La voce dei brand

30 settembre 2022 | lecture online

La tipografia ha molte personalità. Oltre a identificare e impartire informazioni, stimola associazioni e i designer la usano per influenzare la visione dei messaggi da leggere. Ecco perché, nella grammatica visiva contemporanea, mantiene un ruolo incisivo il saper usare la tipografia per creare sistemi di design distintivi e coesivi, che costruiscono il riconoscimento del marchio.
Per Astrid Stavro, designer di fama internazionale che si occupa di concept driven design, la tipografia rimane da sempre una forma privilegiata ed essenziale del suo linguaggio creativo.

30/09

21/10

22/10

Mimicocodesign
Mimicocodesign

Vino-Manifesto

21/22 ottobre 2022 | lecture + workshop

L’etichetta di un vino è un “micromondo” che può essere raccontato e interpretato anche in modo molto personale, è uno spazio in cui esprimere idee, punti di vista sul vino e non solo.
L’uso espressivo della tipografia, tratti gestuali e interventi a collage, sono mezzi a disposizione per sperimentare nuove rappresentazioni del carattere del vino.
Alex Natali e Federica Lasi (Mimicoco) si occupano principalmente di sistemi di identità visiva di prodotto o di linee di prodotto con una particolare propensione al progetto per il Cibo e per il Vino, di cui ricercano sempre la natura romantica.

Michael Newhouse
Michael Newhouse

L’arte di spiegare

18 novembre 2022 | lecture online

L’information design è più di una semplice composizione di diagrammi e grafici: è un metodo di organizzazione e presentazione visiva.
Michael Newhouse da oltre 30 anni si occupa di information design e ha lavorato per tipologie diverse di committenti. Ci aiuterà a comprendere perché lo stile sia importante e, se ben calibrato, possa aggiungere calore e humour a soggetti asciutti, illustrando lo sviluppo di stili di icone e grafici coesivi del marchio e dell’incorporazione nei progetti di tipografia e illustrazioni creative.

18/11

02/12

03/12

Elena Xausa
Elena Xausa

Gioie e dolori del “giovane” illustratore adulto

02/03 dicembre 2022 | lecture + workshop

Il racconto di un’attività professionale iniziata nel mondo dell’analogico e continuata nel digitale, gli strazi della gavetta e dei lavori pagati in visibilità. La ricerca esasperata del proprio stile e le numerose proposte scartate.
Elena Xausa, illustratrice e artista italiana, condivide con il pubblico cosa ha imparato dai suoi sbagli e quali piccoli orribili mostri la sua mano ha generato. Inoltre, il rapporto con i giovani illustratori, assistenti, studenti e tutti coloro a cui ha provato a insegnare qualcosa senza accorgersi del fatto che sono stati loro a insegnare a lei.

Calendario

Download Calendario

Scarica il calendario

Think&Type è un ciclo di incontri che si rivolge a tutti, ma in special modo agli appassionati di tipografia e graphic design.
Vuoi avere sottomano tutti gli appuntamenti? Scarica il calendario e continua a visitare le pagine social di Tipoteca (Instagram . Facebook . Twitter), che saranno costantemente aggiornate.

Scarica PDF